Chi sono

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Padova nel 2002. 
Nel 2008 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l'Istituto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale di Padova. Questo è il mio approccio di base alle problematiche di cui mi occupo,  il "paio di occhiali" con cui cerco di guardare dentro alle persone per comprendere le loro difficoltà e trovare, con loro, delle strategie per risolverle. Si lavora sui pensieri, i comportamenti, le emozioni delle persone, ci si concentra sul momento presente inserendolo comunque nella storia di vita, si cerca di rendere autonoma la persona nel gestire le proprie difficoltà.

Dopo la specializzazione mi sono interessata anche all'applicazione dell'EMDR, una tecnica dedicata principalmente all'elaborazione dei traumi ma utilissima anche in altre situazioni. Da alcuni anno sono socio di EMDR Italia; nel 2015 ho ottenuto la qualifica di EMDR Practitioner, e continuo a formarmi in questo ambito con aggiornamenti costanti. 

Nel tempo ho integrato la mia formazione anche con altri approcci, che hanno arricchito la mia visione della psicologia e il mio modo di lavorare, pur non applicandone direttamente le tecniche: la PNL, la Schema Therapy, la Psicoterapia Sensomotoria, la Dialectical Behavioral Therapy.

Nell’agosto 2017 ho fondato, assieme ad altre due professioniste, l’Associazione culturale Verdegemma. Il nostro obiettivo è creare nel territorio nuove opportunità, promuovere il benessere, offrire occasioni di incontro e scambio tra le persone. Sono attivi un doposcuola con diversi laboratori presso una scuola primaria e un corso di teatro per adulti; a breve partirà un’attività rivolta a bambini e ragazzi, centrata su emozioni ed assertività.